Azienda

A Fontanelle di Boves opera, dal 1972, la Ditta Oggero Fratelli, specializzata nella produzione di articoli inerenti esclusivamente alla pubblicità: l'azienda è in grado di soddisfare le più diverse richieste in materia di articoli promozionali. Oltre 45 anni di attività hanno permesso di raggiungere un alto standard di qualità dei prodotti e dei servizi, mantenendo correttezza e serietà come linee guida principali per la soddisfazione del cliente.

L'importanza di promuovere un prodotto attraverso un simbolo o un'immagine è ben nota a tutti e la Ditta Oggero Fratelli produce i più disparati articoli personalizzati con scritte, figure, immagini, stampe e sigle. La gamma dei prodotti proposti è costantemente ampliata da nuove idee e nuove mode, scelte dai fornitori più qualificati. Le attrezzature a disposizione della ditta sono tecnologicamente avanzate e rappresentano quanto di più moderno si possa trovare oggi in Italia nel settore della serigrafia.

Chi si rivolge alla Oggero Fratelli ha la sicurezza di vedere realizzate le proprie idee e di vederle evolute nel tempo. L'azienda infatti, unendo la lavorazione artigianale ad innovative tecnologie di grafica e stampa, è in grado di proporre infinite soluzioni personalizzate per ogni tipo di esigenza e per tutti i settori.

La pubblicità per tutti, non è solo lo slogan, ma rappresenta la quotidianità del lavoro.

La storia

Tutto comincio’ alla fine degli anni 50 quando i giovanissimi fratelli Romano e Olivio Oggero, in seguito alla scomparsa precoce del papà, si rimboccarono le maniche per aiutare la loro mamma a condurre il negozio di calzature di famiglia. Fu in questo contesto che i fratelli Oggero svilupparono le loro doti commerciali e la forte sensibilità ai prodotti artigianali. Era il secondo dopoguerra, un periodo in cui bisognava ingegnarsi per sfruttare le poche risorse a disposizione. Fu grazie a questa spinta che, dai ritagli della pelle utilizzata per confezionare le calzature, nacquero i primi portachiavi.

A questo segui’ l’idea di trasformarli in veicoli pubblicitari: le attività commerciali nascevano infatti in tutti i settori ed ognuno sentiva la necessità di far conoscere il proprio marchio per emergere. Vennero proposti portachiavi stampati a caldo ed abbinati a portalibretti e borsellini. Subito dopo vennero proposti anche gli adesivi personalizzati stampati in serigrafia.

Nel 1972, Olivio e Romano raccolsero per intero questa sfida, facendola diventare la loro attivià principale: nacque cosi’ la Fratelli Oggero s.d.f. con sede provvisoria in un piccolo magazzino a Borgo San Dalmazzo: i due fratelli ed i 2 dipendenti avviarono cosi la produzione con 2 macchine da cucire, 1 macchina per stampa a caldo ed una piccola per serigrafia. Ben presto avvenne il trasferimento in un capannone piu’ ampio in seguito all’acquisto di macchine per la stampa di oggettistica: erano stati inseriti nei prodotti della azienda le magliette, i cappellini e le biro.

Puntando sulla produzione di etichette e portachiavi personalizzati, grazie alla capacità dei titolari e alla qualità dei prodotti, la ditta si espanse trasferendosi alla fine degli anni ottanta negli attuali locali a Fontanelle di Boves.

Nel corso degli anni il forte incremento degli ordinativi e la sempre maggiore richiesta di flessibilità delle commesse ha portato la Oggero Fratelli, anche con l'ingresso in azienda delle nuove generazioni, ad acquisire specifiche competenze in molteplici campi (serigrafia, tampografia, elaborazione grafica, stampa digitale, ecc.) oltre a migliorare costantemente i prodotti realizzati mantenendo una qualità elevata grazie ad una cura dei particolari che solo una metodica di base artigianale puo' garantire.

Proprio in tema di qualità, l'azienda è stata insignita del premio "Piemonte Eccellenza Artigiana" nel settore Stampa Serigrafica, importante riconoscimento della Regione Piemonte per le aziende artigiane con alti standard qualitativi.

I reparti

Graphic computer
Camera oscura, fotounità
Telai serigrafici e clichè

Lo studio grafico interno, può creare loghi, elaborare bozzetti, comporre layout e produrre immediatamente esecutivi, montaggi, pellicole e quindi telai serigrafici e clichè: dispone di aggiornati software per la grafica, di fotounità interna, di un’attrezzata camera oscura, di sala incisione telai. Insieme a questo può contare sulla professionalità e sul know-how ormai trentennale nel settore grafico degli addetti.

Inchiostri e telai
Bobine carta
Fogli adesivi
Stock articoli

Il magazzino interno per adesivi in fogli, bobine in carta adesiva, inchiostri e telai.
Stoccaggio articoli neutri personalizzabili su richiesta, assortimento aggiornato costantemente.

Serigrafia manuale
Serigrafia semiautom.
Stampa su tessuto

Il reparto stampa serigrafica. La velocissima macchina automatica e le versatili semiautomatiche e manuali permettono di gestire la produzione in modo flessibile, adattandola all'esigenza del cliente.
La stampa su tessuto e' possibile da uno fino a sei colori serigrafici contemporaneamente.

Tampografia
Transfer digitale
Stampa digitale
Stampa a caldo

Il reparto tampografia, stampa transfer, stampa digitale e impressione a caldo.
Tante tipologie di stampa per personalizzare i piu' svariati prodotti.

Blocco clichè
Stampa
Eliminazione sfrido

Reparto stampa per etichette in bobina. Lavorazioni con clichè su carta adesiva bianca, oro, argento, acetato trasparente, con passaggi da 1 a 4 colori, arricchite con doratura a caldo, plastificazione e fustellatura in linea.

Taglio
Fustellatura
Cucito
Packaging

Finissaggio con taglio e/o fustellatura, manuale e automatica; archivio con piu' di 600 tra sagome e fustelle, eventuale scontorno digitale.
Reparto pelletteria con taglio, cucitura e assemblaggio articoli in pelle e cuoio.